Giovani idee cambiano l’Italia


Marzo 2007 – Il concorso è stato promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive ed ha lo scopo di promuovere e sostenere nei prossimi anni, attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani.

Il progetto con cui le Officine Marcovaldo hanno partecipato al concorso è la proposta del MOMAPP, un edificio suddiviso in due tipologie di appartamenti, una destinata ad abitazione per studenti, l’altra a spazio di residenza temporanea e di laboratorio per artisti.

Il progetto MOMAPP punta a rivitalizzare l’ambiente artistico culturale di una realtà urbana e parallelamente a creare una risposta ad un certo tipo di esigenza abitativa per una fascia d’età determinata.

MOMAPP mira ad essere un network internazionale di “co-housing culturale” che vede nella condivisione degli spazi e nella promozione della cultura le due colonne portanti.

Il progetto porta la rivalutazione di uno stabile e/o di una zona in cui lo stesso edificio è collocato, e contemporaneamente coinvolge due differenti entità (quella degli studenti e quella degli artisti) che risiedono nel medesimo stabile. L’attività artistica interna alla struttura può essere collegata al circuito di gallerie ed esposizioni temporanee presenti sul territorio.

MOMAPP può beneficiare dell’esperienza contaminativa di realtà simili esistenti a livello europeo e internazionale attraverso lo scambio di potenzialità, di pratiche e di competenze.

 

momapp ok momapp2

Tags: